Domande frequenti sui rifugi alpini
Quale è la differenza tra rifugio e baita?
Sia nei rifugi che nelle malghe e baite
riceverete da mangiare e bere. Nei rifugi
inoltre c'è anche la possibilità di
pernottamento.
Bisogna prenotare in un rifugio?
Sì, assolutamente. Potrebbe capitare che il rifugio è già al completo quando voi ci arrivate. Non sarebbe sicuramente ideale essere senza posto dove alloggiare. Se avete prenotato ma poi non potete andarci per un motivo imprevisto, chiamate il rifugio per informarli del fatto.
Cosa portare per un pernottamento in rifugio?
La cosa più importante è un sacco a pelo. È obbligatorio in quasi tutti i rifugi alpini. E se non ci sono delle camere private ma si dorme in una sala su materassi dove le coperte forse non vengono lavate regolarmente, un sacco a pelo è anche molto più igienico. Inoltre vi serviranno articoli da toilette e asciugamani. Vi consigliamo di portare un asciugamano in microfibra - non occupa molto spazio e si asciuga rapidamente. Non dimenticarvi delle ciabatte, nella gran parte dei rifugi alpini non è ammesso indossare le scarpe da trekking nelle camere. Una lampada frontale farà anche parte del vostro bagaglio e, perché no, i tappi per orecchie per tutti che durante la notte amano il silenzio assoluto.
Posso portare il cane al pernottamento in rifugio?
Se volete portare il vostro cane è meglio chiedere all'albergatore se è consentito e soprattutto dove può dormire il vostro amico. Di solito i cani non sono ammessi nei dormitori e nelle camere. Spesso però vicino casa c'è un capanno che potrebbe servire come alloggio per i cani.
Posso pagare con bancomat o carta di credito in un rifugio?
Vi consigliamo di portare contanti. Ci sono
dei rifugi dove ormai non è più un problema
pagare con carta ma non potete contare su
questo.
Posso portare la mia merenda in rifugio?
Non è ammesso portare la propria merende in rifugio. Se decidete di alloggiare in un rifugio alpino sicuramente volete assaggiare anche la cucina locale quindi vi consigliamo di provare tutta la scelta di bevande e cibi. A proposito: il famoso Kaiserschmarrn è ancora più goloso se ve lo godete in un rifugio alpino!
Quali sono le più belle escursioni a tappe in Val Pusteria?
Le più belle escursioni a tappe con pernottamenti in rifugio sono il tour dei rifugi attorno alle Tre Cime, l'Alta Via dell'Alta Badia, l'Alta Via 1 delle Dolomiti dal Lago di Braies a Belluno e l'Alta Via 3 delle Dolomiti da Villabassa a Longarone – per citarne solo alcune.
|