Avrebbe dovuto essere l’ultimo gioiello della serie dei Messner Mountain Museum e allo stesso tempo il completamento di una visione trentennale,
la conclusione del lavoro di una vita e, come dice lo stesso Reinhold Messner, il suo “15° ottomila”: l’apertura del MMM Roca in estate del 2024 sul Monte Elmo in Alta Pusteria.
Il 12 giugno 2024 però, la notizia via
RaiNews : il MMMRoca è già storia! Ma ci sarà un nuovo Progetto sostenibile nello stesso luogo. Che cosa sarà esattamente?
Vi informeremo non appena ci saranno novità!
Immagini del Messner Mountain Museum Roca sul Monte Elmo
Roca – la roccia
“Roca” è il termine spagnolo e ladino per “roccia” – ed è proprio questo il tema che si affronta nel
MMM Roca sul Monte Elmo, a 2.050 metri sul livello del mare: l'arrampicata su roccia, dagli inizi nell'arenaria dell'Elba fino ai grandi tour in free solo, a volte molto audaci, di oggi. Paure, esperienze ai confini della morte, esposizione: tutto questo fa parte dell'arrampicata su grandi pareti rocciose e viene presentato al
MMM Roca sul Monte Elmo vicino a Sesto.
Alloggi a Sesto e San Candido
I nostri consigli...
Reinhold Messner si è rivolto alla 3 Zinnen SPA nel 2019 con l'idea di costruire il suo ultimo museo sul Monte Elmo. Quando la vecchia stazione a monte è diventata obsoleta con l'apertura del nuovo “Helmjet” nel 2020, nulla ha ostacolato la sua realizzazione. La
location di Sesto/Monte Elmo è perfetta, anche perché in Alta Pusteria e
intorno alle Tre Cime si scrive la
storia dell'arrampicata da oltre 150 anni.
Attrazioni particolari al MMM Roca
Al centro della mostra c'è la “Goddess of Protection”, una statua di bronzo proveniente dall'Himalaya. Non è una statua di bronzo qualsiasi, ma simboleggia la protezione vitale di cui si parla da quasi 200 anni nell'arrampicata estrema su roccia e ghiaccio. Oltre a questa dea protettrice, spicca il grande elemento vetrato che funge da “finestra paesaggistica”. Da qui si gode di una meravigliosa vista sulle montagne circostanti con la famosa “meridiana di Sesto”.
Sostenibilità nella costruzione del MMM Roca
La ristrutturazione sostenibile della vecchia stazione a monte (della cabinovia del Monte Elmo) nel MMM Roca è stata resa possibile dalla 3 Zinnen SPA, la quale ha ristrutturato l'edificio, che non era più in uso dal 2020, e lo ha reso disponibile per questo nuovo museo di Reinhold Messner. Con la conversione di questa ex struttura turistica in una
nuova attrazione culturale, l'edificio rappresenta un esempio upcycling. L'architetto Ulla Hell di Plasma Studio ha posto particolare enfasi nel preservare l'aspetto piuttosto grezzo dell'edificio originale e allo stesso tempo integrare armoniosamente il museo nel paesaggio.
Tre MMM in Val Pusteria
Il MMM Monte Elmo/Roca è ora il terzo dei Messner Mountain Museum nella sola Val Pusteria. Due di questi, il
MMM Ripa e il
MMM Corones, si trovano a Brunico. Il MMM Ripa è ospitato nel Castello di Brunico ed è dedicato alle popolazioni indigene di montagna, mentre il MMM Corones si trova sul Plan de Corones ed è incentrato sull'alpinismo tradizionale.
Posizione e arrivo
Il MMM Roca si trova presso la
stazione a monte del Monte Elmo in Alta Pusteria, nel cuore della
regione Tre Cime Dolomiti.
Come raggiungere il MMM Roca
Il Messner Mountain Museum Roca sul Monte Elmo è raggiungibile con la
funivia “Helmjet” da
Sesto o con la
cabinovia da Versciaco presso
San Candido. È un'interessante meta escursionistica anche per le gite in giornata. Sebbene vi siano numerosi parcheggi disponibili presso le stazioni a valle di Sesto e Versciaco, l'ideale è viaggiare con i
mezzi pubblici. La fermata della Ferrovia della Val Pusteria si trova proprio accanto alla stazione a valle di Versciaco e anche Sesto è facilmente raggiungibile con gli autobus pubblici.
Gli orari:
Chi è Reinhold Messner? Fatti interessanti:
Reinhold Messner è un famoso alpinista estremo.
È nato il 17 settembre 1944 in Alto Adige (Italia).
Ha scalato il suo primo Tremila all'età di cinque anni, accompagnato dal padre.
È stato il primo a scalare tutti i 14 Ottomila senza ossigeno supplementare.
Reinhold Messner ha intrapreso numerose spedizioni: la traversata dell'Antartide, dei deserti del Gobi e del Takla Makan, la traversata longitudinale della Groenlandia.
Ha scritto oltre 60 libri sulle sue avventure ed esperienze alpinistiche.
Ha fondato i Messner Mountain Museum (MMM): sei musei in località uniche dell'Alto Adige dedicati alla cultura della montagna e all'alpinismo.
Insieme alla moglie Diane e allo sherpa Lhakpa Sonam, ha fondato un museo in Nepal, che fa parte del Messner Mountain Heritage.
Oggi Messner è attivamente coinvolto nella tutela dell'ambiente, è impegnato nella protezione delle regioni montane, è un narratore, tiene conferenze ed è particolarmente richiesto per i dibattiti.
Contatto:
Consorzio 3 Zinnen Dolomites
Via Ombrosa, 2/F
I – 39038 San Candido - Versciaco
Tel: +39 0474 710355