Le domande più frequenti sulla Val Fiscalina
Dove si trova la Val Fiscalina?
Secondo l'attore Luis Trenker, la Val Fiscalina si trova “nell'angolo più bello della valle più bella del mondo”. Trenker si riferisce naturalmente a Sesto in Alta Pusteria (Alto Adige), dove la Val Fiscalina si dirama verso Sud.
Come si raggiunge la Val Fiscalina?
Si può arrivare in auto oppure in bus fino al parcheggio a pagamento del Rifugio Piano Fiscalina a Sesto (a circa 2 km dal fondovalle). Da qui in 20-30 minuti a piedi si raggiunge il fondovalle.
Ci sono alloggi nei dintorni della Val Fiscalina?
Sì, ci sono hotel direttamente a valle, ma
anche a Moso e Sesto.
Vai alla panoramica degli alloggi.
Dalla Val Fiscalina posso raggiungere le Tre Cime?
Sì, da Sesto, in Val Fiscalina, potete andare alla scoperta delle Tre Cime con una meravigliosa escursione: Rifugio Piano Fiscalina – Rifugio Fondovalle – superare la Val Sassovecchio, arrivare ai piedi della Cima Una – ai Laghi dei Piani – Rifugio Antonio Locatelli. L'ascesa è fattibile in circa 3-4 ore. La discesa, sullo stesso percorso, in circa 2 ore.
Come si chiamano le montagne della Val Fiscalina?
Le montagne della Val Fiscalina fanno parte delle Dolomiti di Sesto, note anche come “Meridiana di Sesto”: sono le cime Nove, Dieci, Undici, Dodici e Una. Durante il solstizio d'inverno segnano l'ora esatta tra le ore 9:00 e le ore 13:00.
È possibile fare un'escursione in Val Fiscalina anche d'inverno?
Sì, anche d'inverno il sentioer per il Rifugio Fondo Valle è aperto.
|